Posted by on dicembre 14, 2017

di Karatekai Italia – www.karatekai-italia.it

 San Leucio, 11/12 Novembre 2017

Un evento storico quello svoltosi a San Leucio, provincia di Caserta, organizzato presso la asd ARMONIA, da KARATEKAI ITALIA, scuola di Karate Uechi-ryū e Koryu Uchinadi Kenpo-jutsu, in collaborazione con asd Sportivart e con il patrocinio del CSEN – settore Karate Nazionale.

Nei giorni 11 e 12 Novembre, infatti, direttamente da Okinawa e per la prima volta in Italia, il Maestro KIYOHIDE SHINJO, 9° dan e caposcuola della Kenyukai Okinawa Association per il KARATE UECHI RYU, ha magistralmente condotto delle lezioni pratiche ai numerosi partecipanti provenienti da diverse regioni d’Italia ed alcuni paesi stranieri come Israele e Germania.

Un crescente interesse, dunque, per questo stile di Karate okinawense, di matrice prettamente cinese, il suo nome originario infatti è Pangai Noon, i cui movimenti di attacco e difesa si ispirano alle caratteristiche di tre animali come la Tigre, riferendosi a forza, ferocia e determinazione, il Drago, riferendosi a velocità, flessibilità e respirazione, e la Gru, riferendosi a equilibrio e grazia dei movimenti. Eccellente per condizionare il corpo e la mente, il Karate Uechi Ryu si contraddistingue per un ampio uso di movimenti circolari e di tecniche a mano aperta, altamente consigliato a tutte le fasce d’età per finalità rivolte allo studio e pratica del Karate nella sua accezione marziale, a scopo non-agonistico, con riferimento agli aspetti storici, culturali, tecnici e filosofici nonché ai valori etici e morali che accompagnano il praticante per tutta la vita. Questi insegnamenti sono il frutto di anni di elaborazione di grandi Maestri che rendono il Karatedo un’arte marziale ancora attuale e di grande utilità per le nuove generazioni.

Ad assistere il Maestro Shinjo, sono intervenuti da Israele il M° SHAI HAI, allievo diretto del M° Shinjo, 5° dan Uechi Ryu, caposcuola per il Medio Oriente della Kenyukai Okinawa Association, e dall’Italia il M° LUCIO MAURINO, 3° dan Uechi Ryu, responsabile per l’Italia della Kenyukai Okinawa Association e direttore tecnico-didattico Karatekai Italia.

Il programma della Masterclass ha previsto 4 sessioni di allenamento, rivolte a partecipanti dai 12 anni in poi, in cui sono stati mostrati i protocolli di lavoro che vengono impartiti nelle scuole okinawensi, dove il Karate, considerato tesoro nazionale, viene insegnato fin da piccoli, e tutti gli esercizi fondamentali, definiti come Hojo Undo, per passare successivamente allo studio formale e funzionale di alcuni kata, come Sanchin e Seisan, definiti come modello di esecuzione a solo caratterizzante principi di applicazione pratica a due persone. Inoltre è stata dedicata anche una sessione di allenamento per bambini e ragazzi fino a 12 anni, dove il Maestro si è contraddistinto per uno stile di insegnamento ludico ma pregno di significati riconducibili a disciplina, rispetto di sé e degli altri, pratica costante.

Ad apprezzare la grande “expertise” del Maestro Shinjo è stata presente anche la sig.ra Delia Piralli, coordinatrice nazionale del CSEN, che ha rivolto i suoi saluti a tutti i partecipanti testimoniando il riconoscimento che il CSEN, nella persona del Presidente Francesco Proietti, ha proferito di recente al M° Lucio Maurino come responsabile nazionale CSEN del Karate Uechi Ryu Kenyukai per il settore Karate.

Insomma non ci resta che ridare a tutti l’appuntamento al prossimo anno, per un altro grande incontro con il grande Maestro Shinjo, considerato leggenda vivente ad Okinawa, la culla mondiale del Karate.

Intanto, per chi volesse intraprendere un percorso formativo, di studio e pratica, relativo allo stile di Karate Uechi Ryu Kenyukai in Italia, può scrivere a karatekai-italia@libero.it chiedendo tutte le informazioni a riguardo.